Pali stradali per un’illuminazione pubblica efficiente:

il lungomare di Marina di Ragusa

Pali stradali per un’illuminazione pubblica efficiente:
il lungomare di Marina di Ragusa

Il Comune di Ragusa da tempo ha intrapreso i lavori per l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica a Marina di Ragusa. L’illuminazione pubblica con lampioni stradali è solo una parte all’interno di un progetto più ampio e importante. In questi anni, infatti, si è lavorato al fine di rendere la zona turistica della marina, più vivibile e funzionale.

 

Una città ricca di storia e fascino, dal cuore barocco e punto nevralgico per il turismo dei mesi estivi dove le strade della città si animano e diventano un importante luogo di socialità. È proprio da questa esigenza di socialità e vivibilità che ha preso vita il progetto di riqualificazione urbana di alcune aree quali il lungomare Andrea Doria nel tratto che da Piazza Duca degli Abruzzi arriva a Piazza Malta e da Piazza Malta al Porto Turistico, uno dei principali della Sicilia.

 

Proprio in queste aree, sorgono alcune delle principali attrazioni. Piazza Duca degli Abruzzi è il cuore pulsante di Marina di Ragusa, qui sorge Torre Cabrera, situata sul lato sud e affacciata sul lungomare Andrea Doria. Si tratta di una torre di avvistamento risalente al XVI secolo, di cui oggi sono visibili le mura della base.

Il lungomare Andrea Doria, oggetto dell’importante riqualificazione, comprende una pista ciclo pedonale lunga più di 2 km, una fila di palme, e un susseguirsi di bar, ristorantini e locali. Il lungomare si affaccia direttamente sulle dorate spiagge libere e attrezzate.

Arrivati in fondo alla strada Andrea Doria, il nuovo ed elegante porto turistico, con barche di tutti i tipi e bellissime ville fiorite in stile liberty.

Pali per illuminazione pubblica e stradale

 

Per un progetto di questa portata, si è scelto di utilizzare delle lampade altamente resistenti e che si integrassero al meglio nel contesto storico, non alterandone lo stile, ma armonizzandone gli elementi, illuminando in modo sapiente e funzionale.

Per l’illuminazione del lungomare Andrea Doria e di Piazza Duca degli Abruzzi di Marina di Ragusa, si è scelto di utilizzare i pali stradali in acciaio inox elettro-lucidato della linea MOON nella versione a 3000K. Il colore caldo della luce, si sposa con i materiali circostanti come la pietra calcarea e pietra lavica della pavimentazione e delle sedute rivestite con lastre di pietra calcarea e schienali in acciaio e legno teck.

Pali per l’arredo urbano in acciaio inox per le zone frontemare

 

L’importanza di scegliere pali per l’arredo urbano in acciaio inox, in particolare AISI 316L, è di primario ordine in progetti fronte mare. In questi contesti, infatti, l’aggressività degli agenti atmosferici come la salsedine e i raggi UV tende a logorare rapidamente materiali come l’alluminio. L’acciaio inox è un materiale altamente resistente e garantito contro la corrosione passante. Per i pali in acciaio inox sarà necessaria solo ordinaria manutenzione e pulizia per consentire ai corpi illuminanti di resistere a lungo nel tempo. La manutenzione dell’illuminazione pubblica è infatti un tema molto importante che va preso in considerazione nella fase di scelta dei corpi illuminanti all’interno dei progetti. In questo modo non avremo aree pubbliche dall’aspetto trascurato dopo pochi mesi dall’installazione.

 

Leggi anche come manutenere lampade in acciaio inox

Pali stradali per un'illuminazione pubblica efficiente

 

I lampioni stradali a led consentono un altissimo comfort visivo che si sposa con la resistenza dei corpi illuminanti all’aggressività di un ambiente altamente salino, con la possibilità di contenere il più possibile i consumi energetici e le future manutenzioni. I pali per la pubblica illuminazione rappresentano un importante elemento di arredo urbano sia nelle ore serali che in quelle diurne, come elemento in armonia con il contesto. Per le ore notturne invece, è importante il risparmio energetico, la sicurezza e il comfort visivo. Illuminare i camminamenti dall’alto con ottiche asimmetriche consente di avere una luce diffusa, non fastidiosa, e ben direzionata verso il basso.