Termini &
Condizioni

Garanzia

L'utilizzo di questo materiale ci consente di garantire 10 anni gli apparecchi contro la corrosione passante, alle seguenti condizioni:

1. tutte le componenti devono essere intatte, senza abrasioni e/o ammaccature causate da urti e/o impatti.

2. La garanzia riguarda la corrosione passante. In particolari condizioni (es. località marittime e/o esposte a frequenti piogge) possono verificarsi casi di ossidazione superficiale identificabile tramite macchie visibili brunastre: questo problema estetico non è coperto dalla garanzia Stral; in questo caso è raccomandabile eseguire le ordinarie operazioni di pulizia dell'acciaio almeno due volte all'anno.

3. Non devono trascorrere più di 10 anni dalla consegna dei prodotti. Se si dovessero verificare casi di corrosione passante durante il periodo di garanzia , Stral se ne assumerà la responsabilità, verificando le condizioni delle parti difettose presso la sede, sostituendo tutte le parti perforate dalla corrosione, gratuitamente. La garanzia per la sostituzione degli articoli vale solo per le condizioni sopra illustrate.

Condizioni generali di vendita e fornitura

Rif. Validità Rev. 01/2020 dal 20 Luglio 2020

 

1. PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Fornitura (di seguito “Condizioni Generali”), se non espressamente e specificamente derogate per iscritto, costituiscono parte integrante di tutti i contratti relativi a vendite e forniture effettuate da Palazzoli S.p.A. (in seguito “Palazzoli” o la “Società”) e si intendono accettate dal Cliente con la Conferma d’Ordine. Tutte le offerte, le conferme d’ordine, le consegne e le fatture di Palazzoli si intendono regolate dalle presenti Condizioni Generali, salvo che non vi sia un’espressa e specifica deroga scritta da parte di Palazzoli. Le presenti Condizioni Generali si intendono accettate dal Cliente anche se difformi da eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dal Cliente, che non impegneranno in alcun modo Palazzoli, salvo che non siano da quest’ultima specificamente ed espressamente approvate per iscritto.

Le Condizioni Generali sono pubblicate sul sito internet di Palazzoli (www palazzoli com) e sono sempre consultabili e stampabili dai Clienti.

Con la Conferma d’Ordine, il Cliente dà atto di avere preso visione e di accettare integralmente il contenuto delle presenti Condizioni Generali.

Le presenti Condizioni potranno essere aggiornate, integrate e/o modificate in qualsiasi momento da Palazzoli, che provvederà a darne comunicazione scritta sul proprio sito web (www palazzoli com). Tali aggiornamenti, modifiche e/o integrazioni troveranno applicazione agli Ordini di fornitura e vendita ricevuti da Palazzoli in data successiva a quella di pubblicazione sul sito.

L’eventuale nullità o invalidità di alcuna delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali, anche sopravvenuta per l’intervento di normative successive nel tempo, non pregiudica la validità ed efficacia delle altre disposizioni.

L’eventuale tolleranza della Società al comportamento del Cliente che si ponga in contrasto con alcuna delle disposizioni delle Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti dalle stesse derivanti, né pregiudica il diritto di Palazzoli di esigere l’esatto adempimento dei termini e delle disposizioni previste dalle Condizioni Generali.

 

2. OFFERTE, ORDINI E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Ciascun contratto di vendita e fornitura si intenderà concluso esclusivamente nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine da parte di Palazzoli.

Il Cliente, non appena ricevuta la Conferma d’Ordine, avrà l’onere di controllare tutti i dati in essa inseriti; gli stessi si intendono accettati qualora non vengano contestati per iscritto entro tre giorni lavorativi dalla data di ricezione della stessa.

Gli Ordini e le Conferme d’Ordine dovranno essere redatti in forma scritta. È facoltà di Palazzoli accettare diverse modalità di conferimento degli Ordini.

Nel caso in cui il Cliente riceva da Palazzoli una Conferma d’Ordine contenente termini e/o condizioni difformi dall’Ordine inviato, il contratto si intenderà comunque concluso alle condizioni previste nella Conferma d’Ordine decorsi tre giorni lavorativi dalla ricezione della stessa da parte del Cliente, senza che quest’ultimo abbia formulato a Palazzoli alcun rilievo scritto.

Eventuali Offerte formulate da Palazzoli al Cliente resteranno valide esclusivamente per il periodo in esse indicato, decorso il quale, decadranno senza necessità di revoca. In mancanza di diversa indicazione espressa, l’Offerta si intenderà valida per sessanta giorni dalla data di invio da parte di Palazzoli.

Qualora l’Ordine sia preceduto da un’Offerta di Palazzoli, il Cliente dovrà fare riferimento ad essa nell’Ordine, fermo restando che i termini e le condizioni di vendita e/o fornitura specificati nell’Offerta diventeranno vincolanti per la Società solo se e nei limiti in cui l’Ordine venga successivamente confermato per iscritto da Palazzoli.

L’eventuale incasso di un acconto all’Ordine da parte di Palazzoli non potrà configurare accettazione dell’Ordine, ove ad esso non faccia seguito la Conferma d’Ordine.

Eventuali annullamenti e/o modifiche e/o integrazioni dell’Ordine quale portato dalla Conferma d’Ordine da parte della Società non avranno effetto se non preventivamente autorizzati o successivamente accettati per iscritto da Palazzoli.

Non è facoltà del Cliente richiedere l’annullamento di Ordini per prodotti appositamente studiati, secondo le indicazioni fornite dal Cliente, salvo diversa espressa autorizzazione scritta di Palazzoli. Pertanto, la Società non darà corso alle richieste di sospensione delle consegne degli “articoli di apposito allestimento”.

Nel caso in cui sia autorizzato da Palazzoli l’annullamento di una fornitura da realizzarsi su specifiche del Cliente, quest’ultimo si impegna ad acquistare tutti i prodotti approvvigionati da Palazzoli per garantire l’evasione di singoli ordini o per fare fronte ad obblighi continuativi di fornitura eventualmente concordati con il Cliente.

La conclusione del contratto di vendita e/o fornitura è convenzionalmente stabilita avere luogo nella sede di Palazzoli.

Preventivi, progetti di massima, ecc., allegati all’Offerta e/o all’Ordine, sono di proprietà esclusiva di Palazzoli e non potranno essere comunicati dal Cliente a terzi, anche se subfornitori, senza specifica autorizzazione scritta.

 

3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

I Prodotti oggetto delle presenti Condizioni Generali sono quelli indicati nei cataloghi o documenti similari di Palazzoli, con le caratteristiche tecniche e prestazionali ivi indicate o che saranno eventualmente concordate e specificate per iscritto in sede di conclusione del contratto.

L’indicazione del Prodotto come disponibile non è impegnativa per Palazzoli fino al momento del conferimento dell’Ordine, e si intende riferita a condizioni normali di lavoro e di approvvigionamento.

Eventuali informazioni e/o dati sulle caratteristiche e/o specifiche dei Prodotti contenute nei cataloghi o documenti similari sono indicative e non vincolanti e potranno essere modificate da Palazzoli in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno.

Palazzoli si riserva la facoltà di apportare ai Prodotti le modifiche non sostanziali che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti medesimi, dovessero risultare necessarie od opportune, senza che perciò il Cliente possa avanzare pretesa o reclamo alcuno.

Indipendentemente dalla destinazione finale dei Prodotti e salvo diverso accordo scritto tra le Parti, Palazzoli garantisce unicamente la conformità dei Prodotti alle normative tecniche e di sicurezza previste dalla normativa italiana, nonché a quelle dell’Unione Europea, a condizione e nei termini in cui queste ultime siano state recepite dall’ordinamento italiano e siano vincolanti ai fini della commercializzazione e/o installazione dei Prodotti in Italia. Eventuali ulteriori o diversi requisiti richiesti dalla normativa locale del Paese di destinazione dei Prodotti dovranno essere segnalati e specificati per iscritto dal Cliente sotto la propria esclusiva responsabilità al momento dell’Ordine e vincoleranno Palazzoli solo se siano stati da questa espressamente e specificamente accettati.

Il Cliente dà atto di essere edotto delle norme di sicurezza relative all’impiego ed utilizzo dei Prodotti offerti da Palazzoli.

 

4. PREZZI

Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, ad ogni ordine si applicheranno i prezzi e gli sconti indicati nella relativa Conferma d’Ordine o, in mancanza, i prezzi riportati nei listini forniti da Palazzoli e in vigore al momento del perfezionamento del contratto ai sensi del precedente art. 2.

Palazzoli ha la facoltà di modificare, unilateralmente e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino dandone comunicazione sul sito.

Qualora nel corso della fornitura, successivamente alla Conferma d’Ordine, si dovessero verificare aumenti dei prezzi indicati nel listino prezzi dovuti a circostanze estranee a Palazzoli (a mero titolo esemplificativo: aumento del prezzo delle materie prime o del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio), Palazzoli si riserva la facoltà di variare i prezzi di listino e/o di quelli della Conferma d’Ordine, dandone comunicazione scritta al Cliente, il quale avrà la facoltà di recedere dal contratto per le forniture soggette agli aumenti dei prezzi, dandone comunicazione scritta a Palazzoli entro e non oltre tre giorni e provvedendo contestualmente al pagamento delle forniture già eseguite.

I prezzi si intendono al netto di IVA e di ogni altra eventuale imposta da applicarsi sulla base di disposizioni specifiche di legge Salvo che sia diversamente convenuto per iscritto, i prezzi si intendono franco Stabilimento di Palazzoli (Via F. Palazzoli, 31, Brescia, Italia) e comprendono l’imballaggio standard. È facoltà di Palazzoli utilizzare la tipologia di imballo che riterrà più adeguata al tipo di trasporto di volta in volta concordato con il Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretesa o reclamo alcuno.

Le spese di trasporto, di dogana, i dazi, le tasse e i diritti di qualsiasi genere, ivi inclusi i costi eventuali di ispezione, installazione, messa in funzione e collaudo, sono sempre a carico del Cliente, salvo diversa pattuizione scritta.

Eventuali imballaggi speciali dovranno essere richiesti in via preventiva e tempestiva dal Cliente e confermati per iscritto da Palazzoli, che comunicherà al Cliente il corrispettivo integrativo dovuto.

Eventuali spese e maggiori costi relativi a modifiche e/o integrazioni dei Prodotti richieste dal Cliente e non previste nella Conferma d’Ordine, ove ritenute fattibili da Palazzoli e da quest’ultima autorizzate per iscritto, saranno interamente a carico del Cliente.

Nel caso di modifiche della quantità e/o tipologia dei Prodotti oggetto della Conferma d’Ordine richieste dal Cliente e autorizzate per iscritto da Palazzoli e nel caso di proroghe dei termini di consegna per le ragioni previste nell’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali, Palazzoli potrà modificare i prezzi indicati nella Conferma d’Ordine, comunicandolo al Cliente.

 

5. IMBALLAGGIO-TRASFERIMENTO DEI RISCHI

Indipendentemente da quanto pattuito in ordine ai costi di trasporto o di assicurazione (specificamente o tramite il riferimento ad un termine di consegna Inconterm), la consegna ed il conseguente trasferimento dei rischi si considerano intervenuti, in ogni caso e a tutti gli effetti, con il ritiro dei Prodotti da parte del Cliente presso Palazzoli, ovvero, nei casi di spedizione, con la consegna della merce al vettore.

Alcuna responsabilità può essere ascritta a Palazzoli per i danni che dovessero eventualmente verificarsi nelle operazioni di caricamento dei Prodotti sul mezzo di trasporto.

Lo smaltimento dell’imballaggio dei Prodotti dovrà avvenire a cura e a spese del Cliente.

In nessun caso Palazzoli potrà essere chiamata a rispondere per mancate od irregolari consegne da parte dei vettori, restando esplicitamente inteso che la merce, anche se per speciali accordi è venduta in porto franco oppure consegnata nel luogo indicato dal Cliente, viaggia sempre a totale rischio e pericolo del Cliente, il quale ha l’onere di controllare la merce pervenuta al momento della consegna.

Qualora il Cliente non provveda al ritiro dei Prodotti o ad accettarne la consegna, la Società, avrà facoltà, trascorsi quindici giorni dalla diffida ed impregiudicati i rimedi previsti dalla legge, di risolvere il contratto e di vendere al meglio i Prodotti non ritirati, trattenendo in via definitiva e a titolo di penale l’acconto già versato dal Cliente. La differenza tra il prezzo contrattuale (maggiorato di spese di custodia e conservazione)

e quello ricavato dalla vendita a terzi costituirà debito del Cliente, sui cui matureranno gli interessi nella misura indicata all’art. 7. É fatto comunque salvo il diritto di Palazzoli al risarcimento del maggior danno eventualmente sofferto.

Gli eventuali resi dei Prodotti dovranno essere previamente autorizzati da Palazzoli e consegnati a cura e spese interamente a carico del Cliente nei magazzini dello Stabilimento di Palazzoli. I resi dovranno essere sempre accompagnati da regolare DDT e provvisti di etichetta originale di identificazione per la spedizione unitamente al numero di autorizzazione fornito da Palazzoli. In nessun caso l’autorizzazione del reso potrà essere inteso come riconoscimento di vizi e/o difetti e del diritto di garanzia del Cliente.

 

6. TERMINI DI CONSEGNA

I termini di consegna riportati nella Conferma d’Ordine si intendono sempre riferiti alla data di approntamento dei Prodotti da parte di Palazzoli e non tengono conto dei tempi di trasporto e eventuale collaudo a destinazione.

In ogni caso, i termini di consegna devono ritenersi meramente indicativi e non rivestiranno in nessun caso natura di termine essenziale. Salvo il caso di dolo o colpa grave, pertanto, eventuali ritardi di consegna o evasioni parziali delle consegne non comporteranno alcuna responsabilità in capo a Palazzoli, né diritto del Cliente all’annullamento dell’Ordine, né a percepire risarcimento o indennizzo di qualsiasi natura. Con il ritiro e/o accettazione della consegna tardiva, il Cliente rinuncia in ogni caso a qualsivoglia pretesa in relazione al ritardo.

Nel caso in cui, nel corso dell’esecuzione dell’Ordine, il Cliente richieda modifiche della quantità e/o tipologia dei Prodotti oggetto della Conferma d’Ordine e queste siano autorizzate per iscritto da Palazzoli, quest’ultima comunicherà al Cliente i nuovi termini di consegna, che anche in questo caso saranno meramente indicativi.

Eventuali penali per il ritardo dovranno essere espressamente accettate per iscritto da Palazzoli nell’Ordine del Cliente e, ove previste, devono ritenersi comprensive di ogni voce di danno, restando pertanto esclusa la risarcibilità del danno ulteriore.

 

7. PAGAMENTO E FATTURAZIONE

I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente nei termini e con le modalità indicate nella Conferma d’Ordine, ovvero, in mancanza, indicati nella fattura, ovvero, in difetto di alcuna previsione, dovranno essere effettuati per rimessa diretta contestualmente alla consegna dei Prodotti.

I termini di pagamento devono considerarsi essenziali.

Qualora sia convenuto che il pagamento avvenga mediante rimessa diretta, questa deve essere effettuata mediante bonifico bancario – valuta fissa a favore del beneficiario pari al giorno in cui il pagamento è dovuto.

Nel caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente sarà tenuto alla corresponsione degli interessi di mora con decorrenza e nella misura previste dal d.lgs. n. 231/2002, come modificato dal d.lgs. n. 192/2012 e successive modificazioni e integrazioni, oltre al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

Il Cliente non potrà derogare al d.lgs. n. 231/2002, come modificato dal d.lgs. n. 192/2012 e successive modificazioni e integrazioni, né sospendere o ritardare il pagamento del prezzo per alcuna ragione, né sollevare validamente alcuna eccezione prima di avere integralmente saldato il prezzo.

 

8. SOSPENSIONE DELLE CONSEGNE

Il mancato, ritardato o parziale pagamento, alla scadenza, di una fattura o nota di debito di Palazzoli, il verificarsi di eventi che incidano negativamente sulla situazione patrimoniale o economica del Cliente (a titolo esemplificativo nel caso di uno o più protesti, di procedure esecutive, di accensione di pegni e/o ipoteche, di richiesta di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di cessazione dell’attività) ed ogni altro fatto costituente inadempimento del Cliente comporteranno la decadenza del Cliente dal beneficio del termine e Palazzoli avrà quindi diritto agire immediatamente per i crediti esistenti, ancorché non siano liquidi ed esigibili e ciò in qualunque momento, senza alcun obbligo di preavviso e/o di formalità.

Verificandosi una di tali ipotesi, Palazzoli avrà facoltà, a proprio insindacabile giudizio, senza con ciò incorrere in alcuna responsabilità per danni, in via alternativa: (i) di procedere comunque all’esecuzione dell’Ordine, (ii) di sospendere e/o rifiutare la consegna di Prodotti ordinati e non ancora consegnati, anche ove si tratti di Prodotti non relativi al mancato o ritardato pagamento in questione, sino all’integrale pagamento di quanto dovuto da parte del Cliente; (iii) di richiedere al Cliente garanzie di pagamento e/o diversi termini modalità di pagamento, sia per le forniture ancora in corso che per le successive.

 

9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

Le garanzie e le responsabilità di Palazzoli derivanti da e in relazione ai contratti di vendita e fornitura conclusi sulla base delle presenti Condizioni Generali sono limitate a quelle espressamente stabilite nelle presenti Condizioni Generali, salvo quanto previsto da norme imperative o inderogabili per volontà delle parti. Fatti salvi i casi di dolo e/o colpa grave, in nessun caso Palazzoli potrà essere ritenuta responsabile verso il Cliente, a titolo contrattuale, extra-contrattuale o ad altro titolo, per perdite di profitto, danni diretti, incidentali o consequenziali, danni a cose e/o persone, perdite dirette o indirette di qualsiasi tipo (incluse lesioni personali e danni a cose) derivanti dai Prodotti oggetto di vendita e fornitura. 

Il Cliente prende atto e acconsente che la responsabilità (contrattuale, precontrattuale, extracontrattuale o di altra natura) di Palazzoli nei confronti del Cliente per danni diretti, indiretti, consequenziali o di altra natura, a titolo risarcitorio o di indennizzo, prevista dalla legge e/o dalle presenti Condizioni Generali e/o dalla Conferma d’Ordine, non potrà in nessun caso complessivamente eccedere un importo pari al 100% del prezzo dei Prodotti ordinati dal Cliente. 

In nessun caso, Palazzoli potrà essere chiamata a risarcire e/o manlevare e/o indennizzare al Cliente alcuna somma, che a qualsiasi titolo, quest’ultimo fosse chiamato a risarcire o indennizzare a terzi.

Le disposizioni contenute nel presente articolo prevarranno in ogni caso rispetto a qualsiasi altra disposizione eventualmente difforme contenuta nell’Ordine del Cliente.

 

10. CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE

Palazzoli non è responsabile nei confronti del Cliente per alcun inadempimento, compresa la ritardata e mancata consegna, ascrivibile a cause al di fuori del proprio ragionevole controllo o comunque riconducibili a caso fortuito o forza maggiore, quali, a titolo meramente esemplificativo, la mancata consegna dei materiali in lavorazione, guasti ai macchinari, scioperi e altre azioni sindacali, atti di terrorismo, sospensioni di energia, elettricità, gas o difficoltà nei trasporti, eventi naturali, misure amministrative di sequestro, leggi o regolamenti di qualsiasi ente statale o territoriale o autorità amministrativa.

 

11. RISPETTO DELLE NORMATIVE DEL PRODOTTO

Fermo quanto previsto all’art. 3, Palazzoli garantisce che tutti i prodotti sono rispondenti ai requisiti prescritti per la loro commercializzazione dalle normative nazionali vigenti al momento della Conferma d’Ordine. Palazzoli non si assume alcuna responsabilità nel caso d’installazione, manutenzione ed utilizzo improprio e/o non corrispondente alle vigenti normative ed alle prescrizioni d’uso fornite da Palazzoli.

E’ esclusivo onere del Cliente, qualora esporti, riesporti, importi o in qualsiasi altro modo trasferisca Prodotti forniti da Palazzoli, conformarsi alle prescrizioni vigenti del Paese di destinazione ed ottenere le autorizzazioni a tal fine necessarie. Il Cliente dovrà altresì informare Palazzoli tempestivamente, e comunque prima della spedizione dei Prodotti, delle eventuali modifiche richieste a tal fine, essendo in facoltà di Palazzoli non aderire alla richiesta, completando l’Ordine secondo le modalità convenute nella Conferma d’Ordine inziale, ovvero acconsentire all’esecuzione delle modifiche, con contestuale addebito del maggior costo al Cliente e previsione di un nuovo termine indicativo di consegna. I marchi di qualità e certificazione indicati sul materiale cartaceo sono da intendersi vigenti al momento della stampa della documentazione. L’elenco dei marchi aggiornati è disponibile sul sito www palazzoli com e tramite il Servizio di Assistenza.

 

12. RECLAMI

Il Cliente è tenuto, all’atto della consegna, ad esaminare o far esaminare i singoli Prodotti, denunciando, contestualmente, alla Società o, in caso di spedizione, al vettore, eventuali difformità di quantità o tipologia di Prodotti, ed è tenuto, in ogni caso, a comunicare per iscritto a Palazzoli entro e non oltre i successivi sette giorni, a pena di decadenza dalla garanzia, eventuali vizi o difformità riscontrati, individuando con precisione il lotto o il Prodotto difettoso, la relativa data di consegna e la natura del difetto. Gli eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati a pena di decadenza entro e non oltre il termine di sette giorni dalla scoperta con le medesime modalità. Nessun diritto di garanzia spetterà comunque al Cliente qualora il reclamo sia inoltrato oltre il termine di validità della garanzia indicato all’art. 13.

In caso di reclamo per vizi o difetti di conformità dei prodotti, il Cliente dovrà tenere i Prodotti contestati a disposizione di Palazzoli e, ove la Società ne faccia richiesta, provvedere a renderli con le modalità indicate per le verifiche necessarie. Ai resi si applicano le disposizioni previste dall’art. 5 delle Condizioni Generali.

Palazzoli, a suo insindacabile giudizio, potrà attivare le relative garanzie come da art. 13 delle presenti Condizioni Generali. In ogni caso, non sarà riconosciuta alcuna spesa fatta per riparazioni o modifiche o interventi di qualsiasi natura sui Prodotti che siano stati effettuati senza preventiva specifica autorizzazione scritta di Palazzoli.

Salvo che vi sia autorizzazione scritta espressa di Palazzoli, la presentazione del reclamo non legittima il Cliente a sospendere o ritardare i pagamenti dovuti per i Prodotti oggetto di reclamo, né su altre consegne già effettuate o da effettuare, né legittima il Cliente a sospendere o annullare gli altri Ordini già confermati.

 

13. GARANZIE

Palazzoli garantisce, alle condizioni e nei termini precisati all’art.11, che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di lavorazione e conformi alle caratteristiche tecniche dovute dalla normativa vigente alla data della vendita o fornitura, entro le tolleranze d’uso e in condizioni di corretta installazione e utilizzo dei Prodotti.

La Garanzia di Palazzoli opera esclusivamente in favore del Cliente e può essere invocata solo da quest’ultimo.

La Garanzia ha durata di un anno dalla consegna del Prodotto al Cliente. In nessun caso, i termini di validità della Garanzia potranno ritenersi sospesi o prorogati in conseguenza della mancata o differita installazione e/o messa in funzione dei Prodotti da parte del Cliente o dei suoi aventi causa.

Eventuali sostituzioni e/o riparazioni effettuate da Palazzoli nel periodo di garanzia non comporteranno proroga della durata della garanzia, né novazione della stessa.

La Garanzia di Palazzoli è comunque esclusa nei seguenti casi: (i) danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto; (ii) inadeguatezza o inidoneità all’uso dei Prodotti determinati dall’errore del Cliente o dai tecnici dallo stesso incaricati; (iii) mancata conformità dei Prodotti a caratteristiche tecniche o funzionali ulteriori e/o diverse da quelle specificamente indicate nelle schede tecniche; (iv) danni derivanti da installazione o impiego non corretti o comunque non conformi alle indicazioni contenute nel Manuale d’uso e manutenzione, ove previsto, improprio utilizzo in genere; (v) mancata esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; (vi) danni causati da sovraccarico elettrico, caso fortuito, negligenza ed ogni altra causa non riconducibile ad un difetto originario dei Prodotti; (vii) difetti o danni conseguenti a modifiche, alterazioni o riparazioni effettuate dal Cliente o dai suoi aventi causa; (viii) normale usura di parti dei Prodotti, da valutarsi in relazione alle ordinarie condizioni di utilizzo degli stessi; (ix) aggravio dei danni causato dall’ulteriore utilizzo dei Prodotti una volta che il difetto si sia manifestato; (x) inadempimento, anche parziale, del Cliente, ai suoi obblighi di pagamento; (xi) tardiva denuncia dei vizi o difetti da parte del Cliente; (xii) vizi o difetti o mancanze delle materie prime o dei materiali o componenti forniti dallo stesso Cliente e/o approvvigionati da Palazzoli su istruzioni del Cliente.

In presenza di vizi o difetti dei Prodotti, di qualunque natura essi siano, gli obblighi di garanzia di Palazzoli sono limitati alla sostituzione gratuita franco stabilimento di Palazzoli delle parti o dei Prodotti riconosciuti difettosi, da effettuarsi nei normali tempi tecnici che saranno concordati tra le Parti, tenuto conto delle esigenze di Palazzoli, dei tempi di approvvigionamento dei Prodotti e dei componenti da sostituire e della complessità dell’attività eventualmente richiesta per l’eliminazione del difetto.

Palazzoli non svolgerà alcuna attività (inclusa la riparazione o sostituzione) al di fuori della propria sede, salvo differenti accordi scritti con il Cliente.

In caso di sostituzione o restituzione del Prodotto difettoso, il Cliente riceverà il Prodotto riparato o sostituito alle condizioni e con le modalità indicate agli artt. 5 e 6 delle presenti Condizioni Generali.

Nel caso di sostituzione di parti di ricambio, Palazzoli si riserva il diritto di fornire materiale corrispondente o equivalente per prestazioni funzionali, anche se non corrispondente alle caratteristiche dimensionali e/o di design del prodotto sostituito.

I Prodotti restituiti dal Cliente a Palazzoli, se sostituiti con altri, si intendono ceduti in via definitiva alla Società.

La Garanzia di cui al presente articolo esaurisce integralmente gli obblighi di garanzia di Palazzoli in caso di vizi o difetti dei Prodotti, rimanendo espressamente esclusa – nei limiti in cui ciò non sia precluso da norme di legge di carattere inderogabile – ogni altra responsabilità o garanzia, espressa o tacita (ivi inclusa la garanzia di cui all’art. 1490 c.c.), comunque connesse a vizi e/o malfunzionamenti dei Prodotti, tanto in via contrattuale che extracontrattuale, sia a titolo principale che in via di regresso.

Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione dei Prodotti viziati e/o difettosi non siano possibili, il Cliente avrà diritto alla restituzione del prezzo dei soli Prodotti viziati e/o difettosi, con esclusione di ogni diritto del Cliente al risarcimento per danni diretti, indiretti o consequenziali di ogni genere, mancato guadagno o perdite derivanti da e/o connessi ai vizi o difetti dei Prodotti.

L’eventuale sostituzione gratuita di parti, componenti o Prodotti asseritamente difettosi o il riconoscimento al Cliente di qualsivoglia importo in connessione a presunti vizi o difetti che Palazzoli dovesse accettare di effettuare al di fuori dei termini e condizioni di validità della presente Garanzia dovranno considerarsi meramente discrezionali ed eccezionali e non potranno in alcun caso configurare un’estensione della Garanzia rispetto a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, né legittimare ulteriori o successive richieste del Cliente in deroga alle medesime disposizioni. 

In assenza di un espresso riconoscimento di Palazzoli del diritto del Cliente alla Garanzia, tutti i Prodotti e/o i componenti che la Società invierà al Cliente in sostituzione di quelli asseritamente difettosi verranno forniti a titolo oneroso, salvo successivo accertamento da parte di Palazzoli della spettanza della Garanzia. Il Cliente sarà tenuto al pagamento integrale della fattura emessa da Palazzoli per i Prodotti o i componenti forniti in sostituzione, nel caso in cui Palazzoli rilevi l’insussistenza dei vizi o difetti contestati, ovvero l’inoperatività o il venire meno della Garanzia, nonché in ogni caso qualora il Cliente non provveda alla restituzione dei Prodotti o dei componenti asseritamente difettosi entro i termini esplicitati da Palazzoli, o, in difetto di indicazione, di trenta giorni dalla richiesta della Società.

 

14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 C.C. Palazzoli potrà risolvere il Contratto, mediante dichiarazione scritta da inviarsi al Cliente a mezzo raccomandata a/r o a mezzo di posta elettronica certificata, al verificarsi dei seguenti inadempimenti:

- omesso pagamento da parte del Cliente nei termini convenuti del prezzo e/o dei relativi adeguamenti dello stesso previsti ai sensi dell’art. 4 delle presenti Condizioni Generali;

- violazione delle limitazioni e prescrizioni da parte del Cliente previste all’art. 11;

- violazione delle disposizioni previste dall’art.17 e/o art. 18. 

 

15. RISOLUZIONE

Nel caso in cui una Parte intenda chiedere la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1453 c.c., dovrà informarne l’altra Parte, per iscritto a mezzo raccomandata a/r o posta elettronica certificata, e, contestualmente, dovrà intimarle l’adempimento, concedendo, a tal fine, un termine non inferiore a trenta giorni.

Il Cliente non potrà chiedere la risoluzione del Contratto nel caso in cui Palazzoli, nel termine assegnato, abbia iniziato ad adempiere al Contratto.

Nel caso in cui il contratto si risolva, il Cliente dovrà, entro e non oltre quindici giorni dalla data di scadenza del termine di diffida ad adempiere, consegnare a Palazzoli i progetti, i relativi disegni e la documentazione tecnica in suo possesso, e ogni altro documento di Palazzoli, senza diritto ad indennità o compensi di sorta.

 

16. RECESSO

Oltre che nei casi previsti dalla legge, Palazzoli avrà facoltà di recedere dal Contratto verificandosi:

- mutamenti della proprietà o compagine societaria del Cliente;

- un evento di forza maggiore/caso fortuito.

Il recesso dovrà essere comunicato al Cliente a mezzo di lettera raccomandata a/r o pec da inviare con un preavviso di quindici giorni.

Il Cliente è tenuto a restituire a Palazzoli, nel termine di quindici giorni dalla data di efficacia del recesso, i progetti, i relativi disegni e la documentazione tecnica in suo possesso, e ogni altro documento di Palazzoli, senza diritto di indennità o compensi di sorta.

 

17. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Palazzoli rimane esclusiva proprietaria dei brevetti, dei disegni, dei progetti e di tutto quanto utilizzato per la realizzazione dei prodotti oggetto di vendita e/o fornitura e il Cliente si impegna a non diffonderli e/o consegnarli a terzi e/o non riprodurli e/o utilizzarli.

Nel caso di prodotti realizzati su specifica richiesta e mediante documentazione fornita dal Cliente, Palazzoli non assume alcuna responsabilità per la violazione dei diritti di proprietà industriale di terzi, di cui risponderà in via esclusiva il Cliente, che si impegna a garantire e a tenere manlevata e indenne Palazzoli da qualsiasi pretesa avanzata nei suoi confronti.

Il Cliente si impegna a non utilizzare la documentazione ricevuta da Palazzoli per ragioni diverse da quelle previste dal Contratto, né a comunicare a terzi, riprodurre o concedere in licenza la documentazione ricevuta senza esplicita e preventiva autorizzazione scritta da parte di Palazzoli.

Il Cliente, a semplice richiesta, si impegna a restituire a Palazzoli la documentazione ricevuta ed ogni eventuale copia ove tale documentazione non sia più necessaria per l’esecuzione della Fornitura.

 

18. RISERVATEZZA

Qualsiasi documentazione o informazione fornita da Palazzoli al Cliente, sia di natura commerciale che tecnica, ivi inclusi termini e condizioni dell’Offerta, disegni, progetti e listini che non siano pubblicati sul sito web della Società, ha carattere strettamente confidenziale e riservato e, quindi, il Cliente si impegna a non divulgarla né a comunicarla a terzi, ivi inclusi eventuali subfornitori, né a utilizzarla per scopi diversi dalla conclusione ed esecuzione del contratto di fornitura e/o vendita, anche dopo la cessazione del rapporto, salvo che non sia specificamente autorizzata per iscritto da Palazzoli.

Palazzoli si riserva il diritto di perseguire, anche per via giudiziale, l’eventuale violazione da parte del Cliente dei doveri di riservatezza e confidenzialità.

 

19. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Cliente autorizza il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge sulla privacy vigente in materia nonché nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza, al fine di consentire alla Società l’adempimento degli obblighi contrattuali e normativi o, in ogni caso, per finalità amministrative e contabili.

Il Cliente dà atto di avere letto e compreso la specifica informativa sulla privacy pubblicata sul sito della Società all’indirizzo www palazzoli com e di approvarne il contenuto, esprimendo il consenso al trattamento dei dati personali.

 

20. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia tra la Società e i Clienti relativa all’interpretazione e/o applicazione delle presenti Condizioni Generali e/o relativa alle singole vendite e/o forniture dalle stesse regolate sarà assoggetta unicamente alla legge italiana e devoluta, in via esclusiva, alla giurisdizione italiana e alla competenza del Tribunale di Brescia, essendo preclusa al Cliente la possibilità di adire diversa autorità giudiziaria, anche nel caso di azione di garanzia o nell’ipotesi di connessione di cause.

È fatta salva la facoltà della Società di evocare in giudizio il Cliente avanti a qualsiasi altra autorità giudiziaria che abbia giurisdizione e competenza nei confronti del Cliente.