Mini proiettore BENTH W

per l’illuminazione d’accento

Mini proiettore BENTH W 
per l’illuminazione d’accento

BENTH W: proiettore orientabile LED

 

Declinazione a parete di uno dei prodotti più apprezzati della collezione STRAL.

È un proiettore orientabile LED molto versatile per la funzionalità, la resistenza e il minimo ingombro.

La possibilità di orientamento fa sì che sia estremamente versatile. La miniaturizzazione del corpo lo rende uno dei faretti direzionali da parete più trasversali, ideale per l’illuminazione di ambienti outdoor, ma anche per l’illuminazione di SPA con presenza di umidità. Il suo corpo è totalmente realizzato in acciaio inox AISI 316L e la testa orientabile è totalmente ricavata dal pieno da una barra massiccia di acciaio.

Luci d’accento

 

La possibilità di applicazione su diverse superfici rende BENTH W perfetto come luce d’accento.

Un faretto spot LED orientabile con quattro fonti luminose con ottiche da 20° o 45° con temperatura colore da 2700K, 3000K o 4000K. L’alimentatore è remoto.

Il corpo e la testa hanno la stessa altezza per mantenere una proporzione armoniosa e la testa è fissata in modo asimmetrico sul corpo. La regolazione dell’angolazione è nascosta per non avere viti a vista e mantenere una linea pulita.

L’illuminazione d’accento cattura l’attenzione su un particolare oggetto o dettaglio architettonico, viene utilizzata per illuminare in maniera specifica le zone dove si svolgono precise attività o per mettere in risalto determinati oggetti. Questo perché la luce d’accento ha un’intensità luminosa tre volte superiore a quella diffusa, utilizzata per l’illuminazione generale degli ambienti.

Utilizzare proiettori per esterno orientabili

 

I faretti da esterno a parete orientabili sono consigliabili per creare un punto d’interesse in quanto permettono di focalizzare e direzionare il fascio luminoso avvicinandolo o allontanandolo dalla superficie interessata. Una luce intensa dona fascino e stile a uno spazio.

BENTH W a seconda dei gradi di inclinazione della testa e delle ottiche a disposizione - 20° per un’illuminazione più intensa e 40° per un’illuminazione più diffondente - dà vita a diversi scenari luminosi.

La luce orientata dal davanti genera un’accentuata modellazione. La luce dall'alto crea un'ombra dell'oggetto su di sé. La luce da dietro ricalca la forma dell'oggetto. Più verticale è l'incidenza della luce, maggiore è l'effetto d'ombra.

 

Quando utilizzare la luce d’accento

 

Scegliendo di utilizzare dei faretti direzionali per ricreare una luce d’accento si decide di dare un grande risalto all’aspetto estetico.

Non sempre però a venir messo in risalto è un oggetto, a volte, soprattutto negli spazi outdoor, si può evidenziare un particolare contesto o suggerire un’azione da compiere nello spazio soggetto all’illuminazione.

BENTH W, tra i faretti orientabili, è particolarmente indicato per l’illuminazione di dettagli architettonici in esterno, come ingressi, o, vista la trasversalità applicativa e l’angolo di orientamento della testa, per creare effetti di luce. È indicato anche per impreziosire dettagli sulle pareti o sui soffitti. Negli ambienti indoor, essendo un proiettore totalmente in acciaio inox, può essere installato in situazioni particolarmente umide per l’illuminazione SPA e l’illuminazione di zone benessere dando alla persona la possibilità di riscontrare possibili ostacoli o aree con rischio di scivolamento.

 

Design Alessandro Zambelli