La sperimentazione
nel design di
Alessandro Zambelli
incontra STRAL

La sperimentazionenel design diAlessandro Zambelliincontra STRAL

Alessandro Zambelli - designer italiano nato a Mantova, città in cui vive e lavora, si specializza in Disegno Industriale e Tecnica dei Materiali presso la Fondazione Cova.

Da settembre 2020 inizia la collaborazione con STRAL, in veste di Art Director e Designer, aprendo la strada ad un significativo e massiccio rinnovamento nell’immagine del brand.

Ha fermato il tempo con linee fuori dalle mode, tipiche di uno stile che ha identificato sin da subito il carattere del marchio abbinando le nuove tecnologie con la tradizione di cui Palazzoli – casa madre – è emblema.

Da sempre nella filosofia del suo design è affascinato dall’utilizzo dei più svariati materiali che lo rendono così pioniere nella sperimentazione di combinazioni che negli oggetti massimizzano le potenzialità, oltre all’estetica che, in questo modo, non risulta mai fine a sé stessa. Come lui stesso dichiara “il design è inscindibilmente legato alla funzione, l’oggetto deve soddisfare un’esigenza”.

Apparecchi d’illuminazione outdoor in acciaio inox di STRAL

STRAL da anni ha come obiettivo quello di produrre apparecchi d’illuminazione per esterni utilizzando esclusivamente l’acciaio inox, un materiale da cui non si è mai allontanata.
Zambelli, che in questo percorso di rinnovamento del brand ha scelto di concentrare l’attenzione su nuovi punti focali, afferma:

"La mia visione del design pone in dialogo il presente con il passato e quello che esso può suggerire per creare il futuro. Partendo da questo presupposto, abbiamo lavorato con l’intento di reinterpretare la percezione di un materiale nobile quale l’acciaio inox. Dare nuova linfa cromatica e tattile, pensando ad installazioni sempre più eterogenee per i prodotti STRAL. Attenzione particolare è stata rivolta ai contesti storici e a tutti quei luoghi dove la presenza di materiali naturali richiede coerenza stilistica, garantendo tutte le peculiarità di resistenza e durata proprie dell’acciaio inox".

Apparecchi d’illuminazione outdoor in acciaio inox di STRAL

Da cosa traggono ispirazione le lampade outdoor della nuova collezione?

"Inox by Nature, questo è il leitmotiv che ci ha accompagnato in questi intensi mesi di studio, sperimentazione e sviluppo. Un gioco di contrasti volto al continuo dialogo tra razionalità formale e libertà espressiva. L’acciaio inox si veste di una livrea che dialoga con l’ambiente circostante interagendo pienamente con la Natura e gli spazi circostanti. Ogni oggetto è stato pensato per assumere le cromie del contesto in cui verrà installato, mediante un meticoloso lavoro di ricerca delle finiture e texture superficiali".

Da cosa traggono ispirazione le lampade outdoor della nuova collezione?

Quanto hanno influito il supporto della tecnologia e del know-how di un marchio storico come Palazzoli?

"Tecnicamente l’azione progettuale si è soffermata sulla filiera produttiva, ricercando il massimo potenziale delle tecnologie di ultima generazione. Presupposto questo fondamentale per garantire un prodotto di qualità elevata, con un alto grado di finitura e dettaglio. Il valore della componente illuminotecnica, in particolare, è il frutto dell’esperienza di Palazzoli che da sempre dimostra grande attenzione nello sviluppo di corpi lampada performanti e innovativi. Inoltre, grazie al laboratorio interno certificato, possiamo testare tutti i prodotti, garantendo un elevato standard di affidabilità".