Illuminazione per cappotti termici:

come fissare una lampada sul cappotto?

 

Illuminazione per cappotti termici:
come fissare una lampada sul cappotto?
 

I sistemi isolanti di ancoraggio su cappotto termico

 

Efficienza energetica ed estetica vanno sempre più di pari passo nei contesti architettonici moderni e risultano essere un requisito fondamentale nella progettazione, soprattutto parlando di progetti per esterni.

Da qui lo sviluppo di interventi di edilizia ed architettura sostenibile in grado di unire il design e la tecnologia all’utilizzo di materiali e soluzioni costruttive a basso impatto ambientale.

Per questo motivo, STRAL ha concentrato l’attenzione nella ricerca di soluzioni mirate a un connubio tra tecnica, estetica e funzionalità per garantire un progetto durevole nel tempo e al passo con il nuovo concetto di casa.

 

La casa 2.0: illuminazione ed efficientamento energetico

 

Parlando di efficientamento energetico, gli ultimi anni hanno visto un notevole incremento di isolamenti termici su cappotto per le abitazioni.

La bioedilizia con le sue regole riguarda anche il mondo dell’illuminazione. L’acciaio inossidabile, materiale naturale e sostenibile di cui tutti i prodotti STRAL sono realizzati, deve quindi potersi integrare in abitazioni sempre più all’avanguardia e che rispettino i concetti di sostenibilità, riduzione dei consumi e riqualificazione energetica.

 

Come fissare una lampada sul cappotto: sistema isolante di fissaggio applique per il cappotto termico

 

Per rispondere alle esigenze sempre più comuni e diffuse, STRAL si è dotata di un sistema di fissaggio su pareti con isolamento a cappotto per consentire l’installazione delle sue applique a parete.

Questi elementi di fissaggio sono realizzati in EPS - polistirene espanso sinterizzato – ad altissima densità e bassa conduttività termica, che garantiscono l’assenza di ponti termici.

La coibentazione termica, ottenuta grazie all’utilizzo di materiali isolanti come il cappotto, consente l’eliminazione degli scambi di calore tra ambienti interni ed esterni.

Qualunque discontinuità nell’involucro termico può compromettere la tenuta causando appunto questi ponti termici, che altro non sono che punti più freddi dove avviene una dispersione.

Questi punti freddi potrebbero essere causati dall’errata installazione di un corpo illuminante esterno alla struttura isolata termicamente.

Ecco perché è importante capire come fissare una lampada sul cappotto e prevedere un corretto sistema di ancoraggio dell’apparecchio.

 

Come fissare una lampada sul cappotto: Montare luci esterne su un muro con cappotto

 

Per l’installazione sarà sufficiente prevedere anticipatamente il posizionamento del corrugato per l’elettrificazione e inserire il pannello nella posizione desiderata.

Il sistema d’illuminazione dev’essere quindi previsto a inizio progetto con la predisposizione elettrica dei punti luce.

STRAL in questo supporta i clienti con il servizio di progettazione illuminotecnica a cui si unisce ora la componente strutturale.

Dopo aver previsto la disposizione dei punti luce, sarà necessario installare in corrispondenza della derivazione elettrica, i sistemi di ancoraggio appositi.

Questi sistemi sono ignifughi e realizzati in polistirene. Gli spessori disponibili possono variare in base a quello del cappotto e oscillano tra i 60 e i 200 mm, mentre la resistenza alla trazione è di 100 Kg.

Qualora l’impianto d’illuminazione non fosse stato previsto a inizio progetto, è comunque possibile installare le applique in un secondo momento, utilizzando questo sistema in modo semplice e veloce.

Sarà necessario forare il cappotto nel punto dove dall’interno dell’abitazione verrà fatto uscire il cavo di alimentazione, utilizzando un trapano dotato di carotatrice, inserire l’elemento di EPS ricoperto dell’apposita colla all’interno del foro, avvitarlo e poi procedere all’installazione.

 

Per approfondimenti tecnici contattaci

 

Tasselli per fissaggio su cappotto: Che tasselli si consigliano per il montaggio di lampade, faretti, su cappotto di isolamento termico?

 

Le viti e i tasselli per fissaggio su cappotto termico consigliati per l’installazione sono viti autofilettanti da legno o viti a filettatura cilindrica a grande passo, non è invece consigliato l’utilizzo di viti a passo metrico o viti perforanti.