Illuminazione giardino

con i paletti per esterno

KHORI di STRAL

Illuminazione giardino 
con i paletti per esterno 
KHORI di STRAL

KHORI è il nuovo bollard in acciaio inox per l’illuminazione di viali e giardini della collezione STRAL.

Ha un’emissione luminosa diffusa a 360° ed è sviluppato in 4 altezze differenti e due diverse dimensioni.

I volumi rimarcano la purezza delle linee, tema distintivo dell’intera collezione.

 

KHORI è un paletto led da esterno con grado di protezione IP66, le varie altezze 30 cm, 50 cm, 70 cm e 90 cm soddisfano le varie esigenze progettuali.

Il fatto che sia realizzato in acciaio inox AISI 316L lo rende ideale anche per quei contesti residenziali in prossimità di zone marittime o in montagna dove nei periodi invernali i viali spesso vengono ricoperti da neve e ghiaccio.

Come illuminare vialetti e giardini con il bollard KHORI di STRAL

 

L’importanza di utilizzare luci per vialetti esterni che illuminino in modo sapiente gli ambienti outdoor della casa o vialetti pubblici, riveste un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza di chi li percorre.

 

I lampioni da giardino non solo illuminano i vialetti, ma valorizzano anche i volumi degli spazi verdi, in particolare l’illuminazione di alberi da giardino, zone piantumate e cespugli.

 

Se il vialetto è un percorso lineare sarà importante valorizzarne la geometria. Utilizzando il paletto da giardino KHORI è possibile evidenziare il passaggio con un’illuminazione diffusa che vada ad irraggiare anche il verde circostante non lasciando zone d’ombra. In base all’altezza, che consigliamo non essere mai superiore ai 90 cm per un’illuminazione più confortevole alla vista, sarà possibile ottenere un’illuminazione più o meno diffusa all’aumentare dell’altezza del paletto.

 

Altezza 90 cm – intensità massima proiezione luminosa a terra 1,7 m - lux medi 49

Altezza 70 cm – intensità massima proiezione luminosa a terra 1,3 m - lux medi 81

Altezza 50 cm – intensità massima proiezione luminosa a terra 0,9 m - lux medi 160

Altezza 30 cm – intensità massima proiezione luminosa a terra 0,5 m - lux medi 444

 

Richiedi una consulenza

In presenza di un giardino contenuto in termini di superficie, il bollard da esterni KHORI è ideale in quanto illumina sia il vialetto che le aree verdi ad esso adiacenti. Al contrario, se abbiamo un giardino molto grande ed il vialetto è una minima porzione della zona, è preferibile installare lampade assegnate al vialetto ed altre dedicate all’illuminazione delle zone più distanti.

 

Se il vialetto è circondato da ampie zone di verde consigliamo di illuminare in modo dedicato anche le piante e gli arbusti presenti. È possibile in questo caso utilizzare dei faretti su picchetto come il proiettore orientabile della linea FOCAL.

Come illuminare gli ambienti esterni

 

Il primo step è definire cosa illuminare, suddividendo le diverse zone e trovando l’apparecchio più appropriato.

 

I lampioni da giardino vengono normalmente utilizzati per illuminare il vialetto nella sua globalità. KHORI, lampada da terra caratterizzata da luce diffusa a 360°, posizionato alla giusta distanza per evitare di creare zone d’ombra, adempie in modo sapiente a questo compito, mantenendo adeguato il livello di illuminazione della zona.

 

Per illuminare le piante nella loro diversità è utile tenere conto della loro dimensione e della forma. Gli alberi ad alto fusto vanno illuminati dal basso verso l’alto, per sottolineare le forme slanciate, e la trama dei rami. In questo caso è preferibile utilizzare un faretto orientabile che possa essere direzionato verso la pianta creando chiaroscuri tra le foglie. HOKU è ideale per questo tipo di applicazione.

 

Per cespugli con un’altezza fino ad 80 cm è indicato illuminarli dall’alto verso il basso con lampioni da esterno in grado di esaltarne forme e colori, come per l’appunto KHORI.

Temperatura colore lampade da giardino

 

Le colorazioni più calde, 2700K e 3000K, si collocano meglio per illuminare il verde e le zone relax per ottenere un’atmosfera accogliente. Per illuminare elementi architettonici come fontane, pareti, muri, solitamente si utilizzano apparecchi al di sopra dei 4000K.

 

Design Alessandro Zambelli