Bollard in acciaio inox

per illuminare gli spazi outdoor

Bollard in acciaio inox 
per illuminare gli spazi outdoor

KHORI presentato a Euroluce ad aprile 2023 è ora disponibile.

Una forma rigorosa e pura con dettagli innovativi.

Come ogni prodotto della linea STRAL, il paletto da giardino KHORI, è realizzato in acciaio inox AISI 316L e per questo motivo è altamente resistente e affidabile.  

 

Guarda il video

Il diffusore trae ispirazione dalle lanterne stradali anni '70

 

Uno dei dettagli più apprezzati di questo bollard, è il diffusore della versione KHORI D70, caratterizzato da una plissettatura riflettente, che trae ispirazione dal vetro dei lampioni stradali anni ’70. Utilizzando questo disegno era infatti possibile misurare il grado di diffusione laterale e aumentare il grado di riflessione nella proiezione a terra, migliorando così la qualità dell’illuminazione.  

 

La trasparenza data dal vetro consentiva quindi il passaggio della luce diffondendola lateralmente, mentre il disegno dato dalle pieghe aumentava il grado di riflettenza e garantiva un’ottimale distribuzione della luce verso il basso.

 

Il richiamo all’eccellenza del passato con una reinterpretazione moderna abbinata alla tecnologia e ai nuovi materiali selezionati costituiscono la chiave di lettura di questo paletto da giardino.

 

Grazie al richiamo del disegno del vetro, la luce viene gestita con sapienza ottenendo così un effetto di specchiatura senza l’utilizzo di cromature o metallizzazioni che comporterebbero l’apporto di materiali difficili da smaltire. Una rievocazione delle storiche tecniche produttive con una funzione rivista e applicata al presente.

Ispirarsi all’innovazione del passato utilizzandola come punto di partenza per creare qualcosa di nuovo grazie all’ausilio di materiali all’avanguardia.

Il paletto da giardino KHORI D40, invece, ha un corpo più esile che limita al massimo l’ombra a terra della luce proiettata. Consente un’illuminazione diretta e indiretta, dove una parte di luce si staglia sul terreno e una parte rifrange sul corpo, creando un gradevole effetto visivo sul prodotto.

 

I paletti KHORI, in entrambe le versioni D-40 e D-70, sono pensati per adattarsi a contesti diversi, privati, urbani e storici, ma con una precisa identità formale che porta con sé, anche, i principi dell’economia circolare.

Tutti i prodotti sono infatti realizzati con materiali e tecniche produttive che implicano un minore impatto ecologico, come la testa di KHORI D-70, dove la parte elettronica è totalmente incapsulata in un unico elemento che ne consente la facile sostituzione a fine vita. Questo consente di mantenere intatto il corpo lampada, sostituendo solo la parte elettronica. Così, si riducono sprechi e sovrapproduzione.

 

Se in KHORI D-70 la testa richiama le eccellenze del passato con un diffusore in policarbonato, in KHORI D-40, la luce anima direttamente l’acciaio inox, avvolgendolo. Un corpo più esile, ma molto resistente in ogni sua parte.

Entrambi i paletti da giardino portano la firma di Alessandro Zambelli che, ancora una volta attraverso le linee e i dettagli del prodotto, racconta la dualità all’interno del brand STRAL. Una dualità che stringe tecnica di produzione e poetica.

 

La tecnica trae ispirazione dall’apice progettuale delle eccellenze produttive dei materiali dell’epoca, rievocate e riattualizzate grazie all’ausilio delle avanguardie moderne. La poetica si ispira sempre alla Natura, l’ambiente in cui tutti i prodotti STRAL sono chiamati a stare. In particolare, KHORI trae ispirazione dalla foresta pietrificata Khorixas in Namibia. I tronchi di questi alberi vanno oltre il passaggio del tempo nella Natura, mantenendo una presenza forte che supera le difficoltà. La metafora della resistenza di un prodotto che si integra perfettamente nell’ambiente outdoor e con esso si fonde per non essere scalfito dal tempo e dalle condizioni atmosferiche che lo circondano.

I paletti da giardino della linea KHORI possono essere utilizzati per l’illuminazione di vialetti e l’illuminazione di giardini, grazie alla linea elegante e oltre il tempo.

Il fatto che siano realizzati totalmente in acciaio inox li rende adeguati per abitazioni in località marittime, ma anche in montagna con la presenza di temperature rigide e l’utilizzo di sali antigelo.

 

Leggi anche Come illuminare vialetti e giardini con KHORI