Il debutto STRAL a Euroluce 2023

Il debutto STRAL a Euroluce 2023

Si è conclusa la 61esima edizione del Salone del Mobile Milano 2023 che dopo tre anni ha visto il tanto atteso ritorno di Euroluce. STRAL ha presentato per la prima volta l’intera collezione e le novità KHORI e BENTH W disegnate da Alessandro Zambelli.

 

Il layout Euroluce rivisto da Lombardini22, artefice della ridefinizione dello spazio fieristico e dei suoi flussi grazie ai principi del design for all, ha assunto un andamento circolare dando spazio ai visitatori che passeggiando tra i padiglioni hanno potuto osservare le diverse varietà e innovazioni nel mondo del lighting proposte.

Euroluce 2023, un debutto per STRAL che ha presentato per la prima volta la nuova collezione disegnata da Alessandro Zambelli, trovando grande gradimento tra il pubblico dell’esposizione. In particolare è stato apprezzato il materiale unico e caratterizzante della collezione, l’acciaio inox AISI 316L, e le finiture HCT che lo accompagnano rendendolo così ancora più resistente e allo stesso tempo poetico.

A simulare un velluto, i visitatori hanno potuto toccare con mano la qualità di un metallo difficile da lavorare e che per questo richiede grandi abilità tecniche e maestria.

 

Photogallery

Lo stand presentato in modo elegante e aderente alle linee pulite della collezione si è ispirato al sistema scenografico teatrale, avvolgendo il visitatore in un percorso delimitato da teli e proiezioni, trasportandolo in un ambiente evocativo. L’ambientazione richiama la natura aspra data da una scogliera lambita dall’acqua del mare che vuole raccontare l’efficacia dei prodotti STRAL negli ambienti più estremi, enfatizzandone la preziosità e l’eleganza.

 

Grande attenzione a sostenibilità e ciclicità dei materiali oltre che alla valorizzazione delle lavorazioni di un metallo nobile come l’acciaio inox, sono state poste in quello che è stato un coinvolgimento a 360° del visitatore, proiettato nel nuovo mondo STRAL. La coerenza stilistica si esprime con quella che è la comunicazione visiva dei prodotti, dei materiali e delle soluzioni proposte.

 

Tutti i materiali utilizzati per l’allestimento, dagli arredi ai teli, sono riciclabili al 100%. I pannelli sono realizzati in multistrato di pioppo, pianta particolarmente diffusa nel nord Italia e 100% ecologico. I teli sono realizzati in EVA una bio-plastica che utilizza per la sua produzione etanolo a base di canna da zucchero.

24H of light è il tema scelto per presentare il debutto della nuova immagine STRAL.

 

“Il tema che abbiamo scelto racconta la ciclicità del tempo nella Natura. L’abbiamo scelto per presentare in modo esperienziale la ciclicità e l’adattabilità dei nostri corpi lampada negli ambienti outdoor anche più estremi. In un ciclo naturale, le 24H terminano e ripartono da capo in una danza di rigenerazione continua della Natura. La luce naturale e la sua trasformazione nell’arco della giornata accompagna le nostre vite, le riscalda, le condiziona e quando cala l’imbrunire al suo massimo calore, è la luce artificiale a prendere il suo posto per donare armonia ed equilibrio agli ambienti outdoor, per far vivere all’uomo nuove emozioni mettendo in risalto scenari e situazioni più intime”, queste le parole di Alessandro Zambelli che oltre a ridisegnare l’intera collezione, ha sviluppato il concept di allestimento dello stand, come fosse una vera e propria installazione.

 

Photogallery

 

Il nuovo sistema di bollard KHORI di STRAL presentato a Euroluce 2023

 

KHORI è un bollard 100% in acciaio inox AISI 316L con emissione luminosa a 360°, sviluppato in 4 altezze differenti e due diverse dimensioni. I volumi pensati, portano avanti il tema della purezza delle linee rigorose, distintivo dell’intera collezione. La genesi progettuale di questa lampada, disegnata da Alessandro Zambelli, trova ispirazione nella Natura, l’ambiente in cui tutti i prodotti STRAL sono chiamati a stare, in particolare dalla foresta pietrificata Khorixas in Namibia. I tronchi di questi alberi vanno oltre il passaggio del tempo nella Natura, mantenendo una presenza forte che supera le difficoltà. La metafora della resistenza di un prodotto che si integra perfettamente nell’ambiente outdoor e con esso si fonde per non essere scalfito dal tempo e dalle condizioni atmosferiche che lo circondano. Questo nuovo elemento della collezione pone una particolare attenzione, già nelle fasi inziali di progettazione, a quella che è la ciclicità dei materiali e al concetto di rigenerazione, concetto che ritroviamo nell’intero progetto STRAL presentato a Euroluce. Un sistema intelligente che viaggia sul percorso, sempre più dovuto, verso la sostenibilità, anche nel mondo dell’illuminazione.

Il nuovo mini floodlight BENTH W di STRAL presentato a Euroluce 2023

 

Declinazione a parete di uno dei prodotti più apprezzati della collezione STRAL.

È un proiettore molto versatile per la funzionalità, la resistenza e il minimo ingombro.

La possibilità di orientamento lo rende estremamente versatile.

Ha quattro fonti luminose e la testa è totalmente ricavata dal pieno da una barra massiccia di acciaio inox AISI 316L.

Ideale per outdoor ma anche per ambienti umidi indoor.

Due tipologie di lenti per proiezione diretta o diffondente.

Piccolo, versatile, elegante e resistente.

 

Photogallery