La scelta dell'acciaio inox 

nella progettazione outdoor 

La scelta dell'acciaio inox 
nella progettazione outdoor 

Chi progetta per esterni sa, che le lampade da esterni sono continuamente esposte a intemperie, cambi di temperatura, raggi UV e, talvolta, anche condizioni climatiche più estreme come l’esposizione alla salsedine, ai sali antigelo, all’elevato tasso di umidità e alle frequenti grandinate.  

Gli spazi esterni delle abitazioni e i luoghi pubblici all’aperto, oggi, hanno sempre maggior rilievo nelle nostre vite, ed è importante che vengano valorizzati al meglio con lampade esteticamente armoniche e dalle performance illuminotecniche funzionali, ma che al tempo stesso siano una garanzia di qualità e durabilità.   

STRAL da sempre per la sua produzione di lampade utilizza esclusivamente acciaio inox AISI 316L. Questo consente di abbinare all’estetica estremamente lineare e geometrica, un’elevata resistenza e durevolezza.

A differenza dell’illuminazione per interni, i progetti illuminotecnici per esterni richiedono una maggiore attenzione e ricerca verso i materiali selezionati.

Lampade in acciaio inox resistenti alla corrosione: perché sceglierle?

Dal punto di vista economico, l’acciaio inox comporta un maggiore investimento iniziale, ma alla lunga consente un risparmio nel tempo dovuto a minori necessità di manutenzione. Le lampade per esterni STRAL sono realizzate in acciaio inox AISI 316L, un tipo di acciaio inossidabile austenitico, ideale per essere installato in diversi tipi di ambienti esterni e umidi: da quelli più classici a quelli che presentano più complicazioni. Perfetti quindi per piscine, terme, ma anche per ambienti più aggressivi come quelli soggetti all’azione della salsedine, che arriva fino a 10km dalla costa marina.

Scegliere esclusivamente l’acciaio inox AISI 316L per progettare i corpi illuminanti consente l’inserimento in contesti dove altri tipi di materiale non garantirebbero la medesima resistenza alla corrosione e al deterioramento.

Lampade in acciaio inox resistenti alla corrosione: perché sceglierle?

Illuminazione in acciaio inox: perché preferirla rispetto all’alluminio?

Le lampade in alluminio sono economicamente convenienti perché sono realizzate mediante fusione di leghe leggere, ma la qualità del metallo è nettamente inferiore, per cui non sono progettate per durare a lungo all'aperto, in quanto col passare del tempo, l'alluminio si ossida e la vernice tende a sbiadire ed esfoliarsi.

L'acciaio Inox AISI 316L è un conduttore di calore molto povero: conduce 4 volte meno calore dell'acciaio standard e addirittura 12 volte meno dell’alluminio. Per questo i prodotti in acciaio Inox AISI 316L sono ideali per illuminare camminamenti a bordo piscina, garantendo un’elevata sicurezza.

 

Illuminazione in acciaio inox: perché preferirla rispetto all’alluminio?

Illuminazione durevole per ogni ambiente esterno: lampade per zone marittime, zone montane, zone lacustri e pianeggianti

Non tutti i tipi di acciaio sono uguali. I prodotti in acciaio inox AISI 304, ad esempio, possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni, ma non sono adatti a zone industriali, a porti, piscine e in qualsiasi altro ambiente inquinato. Questo tipo di acciaio non è inoltre consigliabile in condizioni di umidità. Contrariamente ai prodotti in AISI 304, invece, quelli in acciaio inox AISI 316L possono essere usati anche in ambienti considerati più aspri come piscine o zone marittime. Oltre alle atmosfere rurali, urbane e industriali.

Illuminazione durevole per ogni ambiente esterno: lampade per zone marittime, zone montane, zone lacustri e pianeggianti

Manutenzione lampade per esterni

Una delle problematiche principali nell’installazione di corpi lampada in esterno è la manutenzione. L’acciaio inox ha dei costi di manutenzione estremamente bassi e una facilità di pulizia elevata. Se questo materiale è di buona qualità, infatti, risulta essere quasi esente da manutenzione. Se la superficie del materiale ha una bassa porosità, la possibilità che lo sporco si possa depositare è minima, così da ridurre il rischio di corrosione. Anche per l’acciaio inox, tuttavia, si consiglia una costante manutenzione, in modo da evitare totalmente la comparsa di punti di ruggine, soprattutto se i prodotti sono esposti alle intemperie o se si trovano in ambienti ad alto contenuto di acido cloridrico.