Micropallinatura inox: perché è importante nella lavorazione dell’acciaio? 

Tradizione, tecnologia e innovazione

Micropallinatura inox: perché è importante nella lavorazione dell’acciaio? 
Tradizione, tecnologia e innovazione

Conoscere a fondo le proprietà dei materiali è fondamentale per fornire un prodotto di qualità e durevole nel tempo.

 

La ricerca e lo sviluppo nel settore della lavorazione dell’acciaio inox, materiale protagonista della produzione STRAL, ha consentito nel tempo di trovare la ricetta per poter fornire quanto di più prezioso e durevole ci sia in commercio in termini di materiale, soprattutto quando si parla dell’utilizzo in esterno.

 

L’acciaio inossidabile, materiale che per natura incarna il concetto di versatilità, è oggetto di una ricerca costante nell’ambito delle finiture superficiali, e i risultati apportano vantaggio ai settori più diversi: dall’edilizia e l’architettura al settore navale, fino addirittura al settore degli elettrodomestici.

 

Negli anni di utilizzo di questo materiale in modo esclusivo nella produzione di corpi illuminanti, STRAL si è specializzata a 360° negli ambiti tecnici che riguardano le proprietà e le lavorazioni che ruotano attorno a questo mondo.

Micropallinatura inox, quali sono i vantaggi?

Il valore della pallinatura per lampade durevoli

 

La pallinatura è un processo meccanico a freddo. L’idea alla base è simile al processo che nei secoli i fabbri utilizzavano martellando il metallo ripetutamente per migliorarne gradualmente la resistenza.

 

Questo trattamento migliora la resistenza alla fatica delle parti metalliche ed è la tecnica più efficace per ottenere questo risultato.

 

È stato dimostrato da studi di ricerca accademica e dall’uso pratico, che la pallinatura non ha eguali quando si tratta di temprare le superfici metalliche.

Questo processo aumenta la durata del metallo.

 

L’obiettivo ultimo è quello di donare una finitura estetica uniforme e di qualità e incrementare la resistenza meccanica alle sollecitazioni.

 

Come funziona la pallinatura?

 

La pallinatura consiste nel martellamento della superficie mediante un violento getto di micro sfere.

 

Le macchine pallinatrici sparano il getto verso i pezzi da lavorare tramite una o più giranti centrifughe in rapida rotazione, oppure tramite aria compressa.

Per il getto possono essere utilizzati materiali come ghisa, acciaio, vetro o ceramica. E i manufatti lavorabili con pallinatura possono essere in ferro, acciaio o acciaio inossidabile.

La pallinatura provoca una compressione superficiale del metallo, in quanto il suo getto induce una deformazione plastica.

 

Questo processo serve a migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali del materiale, aumentando la resistenza a fatica del pezzo trattato.

La lavorazione produce, infatti, delle tensioni residue a compressione nella superficie e negli strati sottostanti che riescono a diminuire le tensioni interne quando il pezzo è sottoposto a sollecitazioni.

 

Molti processi di produzione, come ad esempio la saldatura, determinano una riduzione della resistenza alla fatica. Questi processi sono essenziali, ma alla fine riducono la durata del materiale. Questo è il motivo per cui la pallinatura è diventata uno standard nella produzione STRAL.

In particolare, quando interessa la finitura dell’acciaio inox austenitico, il processo di pallinatura darà luogo a un indurimento delle superfici e, in alcuni casi, alla diminuzione di tensioni presenti nel manufatto.

Micropallinatura inox: i settori di impiego per STRAL

 

Per capire l’importanza di questo procedimento e il valore che conferisce ai corpi illuminanti STRAL basti pensare che la pallinatura è ampiamente utilizzata per componenti metallici essenziali come cuscinetti, alberi e denti di ingranaggi.

 

La micropallinatura inox viene effettuata dopo i processi ti taglio, saldatura e pulitura a cui il corpo illuminante viene sottoposto. 

 

Questo procedimento ripristina la maggior parte della resistenza alla fatica che scompare durante questi altri processi. Quando si tratta di resistenza, durata e sicurezza, la micropallinatura inox è leader assoluto.