Illuminazione facciate:

come illuminare con

segnapasso da incasso per esterno

Illuminazione facciate: 
come illuminare con 
segnapasso da incasso per esterno

Non è sempre facile provvedere in modo efficace all’illuminazione delle facciate degli edifici, soprattutto in esterno, è necessario studiare un’illuminazione appropriata che sia in armonia con l’edificio ed il contesto, ma allo stesso tempo funzionale e che metta in risalto anche a distanza l’architettura.

 

Sulle facciate di edifici moderni o edifici storici di grandi dimensioni, non è sempre immediato calcolare la quantità e la qualità della luce necessari per garantire un progetto di successo. Ecco perché è importante appoggiarsi a dei professionisti del settore per evitare errori nella scelta dei corpi illuminanti e nel numero di apparecchi necessari.

 

Richiedi una consulenza illuminotecnica  

Illuminazione facciate: illuminazione dal basso

 

Prendiamo come esempio l’illuminazione della facciata di una casa con una parete irregolare o edifici storici dove non è possibile intervenire direttamente sulla facciata. In questo caso utilizzeremo dei segnapasso da incasso per esterno di modo da ottenere un effetto luminoso sulla facciata dal basso.

 

Se per un’illuminazione d’accento, i proiettori sono particolarmente indicati, per l’illuminazione uniforme delle superfici utilizziamo apparecchi wall-washer che sono ideali per accentuare la luminosità.

Illuminazione wall-washer con BASE di STRAL

 

I segnapasso a LED per esterno da incasso a pavimento della linea BASE sono particolarmente indicati per mettere in risalto la struttura dell’edificio enfatizzandone l’architettura e i volumi e nascondendo ogni imperfezione delle pareti. In questo caso abbiamo un effetto luce dal basso verso l’alto.

 

BASE, realizzato totalmente in acciaio inox, è disponibile con due o tre ottiche da diverse aperture poste in orizzontale o verticale a seconda dell’effetto desiderato. La disposizione verticale delle ottiche è particolarmente indicata per ottenere proiezioni strette e su metrature alte e verticali, mentre quella orizzontale viene utilizzata per ottenere effetti più omogenei e continui sullo sviluppo lineare della parete.

 

Gli apparecchi wallwasher (illuminazione diffusa e uniforme delle pareti), a differenza dell’illuminazione radente, vengono installati leggermente più lontani dalla parete - fino a 1 metro- per ottenere un angolo più ampio tra la sorgente luminosa e la parete.

Illuminazione facciate: illuminazione radente con OLY di STRAL

 

L’illuminazione radente viene utilizzata per accentuare ed esaltare superfici con texture come i muri in pietra. Gli apparecchi per l’illuminazione radente vengono incassati nel pavimento illuminando il muro con un angolo ristretto per creare ombre nette che mettano in rilievo la texture della parete. Questo tipo d’illuminazione radente è indicata per evidenziare la trama dei materiali della facciata.

 

La luce radente risalta in modo suggestivo la conformazione delle facciate ed è per questo utilizzata per i contesti storici molto ricchi di rilievi e dove spesso i materiali sono pietra e mattoni. I segnapasso della linea OLY realizzati totalmente in acciaio inox, compreso il corpo, sono ideali per ottenere questo tipo di effetto.

 

Il grado di protezione IP nell’illuminazione per esterni

 

Tutti gli apparecchi di illuminazione outdoor hanno un grado di protezione che va da un minimo di IP65 ad un massimo di IP68. Questo li rende ermetici alla polvere e protetti dagli spruzzi d’acqua provenienti da ogni direzione. Requisito fondamentale per apparecchi installati direttamente nel terreno ed esposti ad intemperie. Gli apparecchi STRAL, oltre alla ghiera in acciaio inox possiedono un corpo lampada anch’esso in acciaio inox AISI 316L.