Illuminazione giardino:

come illuminare arbusti e cespugli

Illuminazione giardino: 
come illuminare arbusti e cespugli

Come vivete gli spazi esterni delle vostre abitazioni? Sono luoghi dove vi piace trascorrere del tempo o sono solo spazi di passaggio?

 

Se avete la fortuna di avere uno spazio esterno, saprete quanto è importante valorizzarne tutti gli elementi proprio come si fa con gli ambienti interni. Illuminare il giardino o il terrazzo in modo accurato, oggi, da prestigio a una casa tanto quanto l’interno. La vita si è spostata sempre più all’esterno delle nostre abitazioni o dei luoghi di convivialità pubblici.

 

La luce è a tutti gli effetti un elemento che valorizza il paesaggio di cui la Natura ne è arredo. L’illuminazione di uno spazio esterno ne mette in evidenza i tratti caratteristici, i dettagli, le peculiarità, l’identità. Ecco perché, anche l’illuminazione per esterni deve rispecchiare il carattere di chi vive la casa.

Come integrare la luce negli spazi verdi

 

Per illuminare un giardino è necessario prendere in considerazione diversi aspetti. Ogni elemento ha la sua funzionalità e la sua estetica e valorizzarli con la luce richiede un’attenta osservazione.

 

In questo articolo ci concentriamo sui faretti da esterno con picchetto. I faretti da esterno con picchetto sono ideali per illuminare arbusti e cespugli o per mettere in risalto piante aromatiche e non troppo alte, ma con una chioma importante creando punti luminosi nel giardino. I faretti orientabili sono l’ideale per dare valore a questo tipo di verde in quanto ne esaltano i volumi e le forme grazie alla possibilità di orientare il fascio luminoso nei punti d’interesse.

 

Il vantaggio dei faretti da giardino con picchetto è la facilità d’installazione, tema che ritroveremo più avanti nell’articolo. Grazie al picchetto sarà possibile posizionare il corpo illuminante dove si desidera all’interno del terreno, spostandolo in base alle esigenze e ai cambiamenti dati dalla crescita delle piante.

Per illuminare cespugli e piante basse ottenendo un effetto elegante e suggestivo, consigliamo di utilizzare proiettori led orientabili che possano essere direzionati in maniera puntuale e inseriti a una distanza adatta a valorizzare il fogliame, avvolgendolo. I faretti con picchetto da esterno sono disponibili in varie altezze proprio per consentire d’illuminare il verde con diverse funzionalità. Più lo stelo del faretto con picchetto sarà alto, più la luce emessa riuscirà ad illuminare l’intero cespuglio o pianta bassa riducendo al minimo le ombre ed esaltandone i colori.

 

Per illuminare una fioriera, invece, è consigliabile utilizzare dei faretti con picchetto di altezza ridotta, 20 cm, che possano illuminare i dettagli in modo puntuale come tanti piccoli punti luce a dar valore alla preziosità di piante e fiori.

Mimetismo e miniaturizzazione nell’illuminazione per esterni

 

Ci sono due modi di progettare l’illuminazione outdoor, valorizzando il corpo lampada nella sua forma e design come elemento distintivo d’arredo oppure enfatizzando il verde con la luce, nascondendo la fonte luminosa.

 

Integrare la luce nel paesaggio è un’azione simbolica, pone l’accento su elementi importanti, dettagli, suggerisce un percorso.

 

Gli apparecchi illuminanti per esterni devono essere pensati per assecondare la natura, nascono per darle valore e per questo non possono prescindere dalle sue regole. Sono per questo strumenti flessibili, orientabili e cangianti.

 

Il mimetismo e la miniaturizzazione sono aspetti fondamentali a servizio della progettazione illuminotecnica. I corpi lampada devono richiamare le forme della Natura per fondersi con essa, diventando elementi del paesaggio, mimetizzandosi nel contesto attraverso forme leggere, esili e con finiture che si adattino all’ambiente circostante.

L’intenzione di raggiungere una completa integrazione nel paesaggio, in STRAL trova la massima espressione con BENTH, faretto orientabile in acciaio inox su picchetto.

La sua forma esile e slanciata gli consente di fondersi nel paesaggio come fosse un filo d’erba. Non è necessario verniciarlo di verde per integrarlo nella Natura poiché la finitura HCT che lo avvolge è cangiate e gli consente di mimetizzarsi proprio come un camaleonte. Esteticamente bilanciato di giorno, poetico la sera, un equilibrio che gli consente estrema versatilità. È la luce a creare l’atmosfera, ma è la bellezza dell’oggetto a dare prestigio all’ambiente.

 

Il fatto che sia un faretto led ci consente di limitare i consumi e vivere gli spazi esterni più a lungo, sia durante la bella stagione che durante i mesi freddi, dove guardare fuori dalla finestra e osservare un giardino ben illuminato, da continuità al tepore della casa e rende la Natura parte dell’arredo interno.

 

Più importante come presenza, ma ugualmente versatile, è il faretto GU10 da esterno con picchetto in acciaio inox della linea FOCAL. Il fatto di poter scegliere la sorgente luminosa da inserire lo rende adatto a diversi contesti. Non richiede un’attenta progettazione illuminotecnica, ma lo rende estremamente facile da utilizzare.

Faretti da esterno facili da installare

 

I faretti orientabili da esterno in acciaio inox delle linee BENTH e FOCAL possono essere installati con picchetto e su basetta. Il picchetto è in acciaio inox AISI 316L come il resto del corpo, viene fornito separatamente per l’installazione. La sua robustezza e la sua geometria lo rendono ideale per l’installazione in qualsiasi tipo di terreno.

 

Le versioni su basetta possono essere fornite con apposita cassaforma drenante realizzata in polipropilene, che si innesta con due viti al prodotto. I vantaggi dell’installazione con cassaforma sono molteplici, tra cui quello di ospitare al suo interno i gruppi di alimentazione degli apparecchi che non dovranno così più essere messi in remoto. La derivazione elettrica potrà essere fatta all’interno della cassaforma idonea anche per alimentatori DALI.

Guaina di protezione del cavo

 

Spesso durante la manutenzione del giardino può capitare che con i tagliaerba accidentalmente vengano tranciati i cavi degli apparecchi illuminanti, ma non solo. Anche i raggi UV a lungo andare deteriorano i cavi di alimentazione degli apparecchi, così come potrebbe accadere che vengano morsicati dai roditori. Per evitare di incorrere in questi problemi, i cavi dei nostri apparecchi sono rivestiti da una molla in acciaio inox brunito. Questo li rende durevoli a lungo, così come il resto del corpo lampada, anche nelle loro parti più delicate.