Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023:

STRAL illumina il Castello di Brescia

durante l’evento

Light is Life

Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023:
STRAL illumina il Castello di Brescia 
durante l’evento 
Light is Life

Dal 10 al 19 febbraio 2023 avrà luogo Light is Life, il grande evento organizzato da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per celebrare Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il cuore dell’evento è il Castello di Brescia, dove STRAL, sponsor tecnico, per l’occasione illuminerà il portale d’ingresso all’area antistante il Museo delle armi, con l’illuminazione curata dal lighting designer Daniele Davino, protagonista anche dell’illuminazione di Arcus Lucis l’installazione luminosa posta all’ingresso principale del Castello, una delle 15 di cui è disseminato il percorso all’interno della fortificazione. 

Intervista al lighting designer Daniele Davino

 

Daniele Davino durante l’intervista spiega che “il lavoro al Castello di Brescia si posiziona all’interno di un importante Festival delle Luci di cui il progetto STRAL è parte e prevede un dialogo tra l’illuminazione architetturale e le opere che sono inserite all’interno del percorso”.

Ha aggiunto “era importante valorizzare l’architettura del Castello tirandone fuori la bellezza, andando a sottolineare, con un’illuminazione funzionale, ma allo stesso tempo artistica, i punti più belli del sito. L’occhio vuole la sua parte non solo nel contesto serale, ma anche di giorno con i corpi illuminanti spenti”.

 

Guarda il video intervista 

Come valorizzare l'illuminazione dei contesti storici

 

STRAL è stata scelta per l’illuminazione di questo contesto storico perché “garantisce un prodotto di qualità molto alta sia delle finiture sia del materiale. Spesso nell’illuminazione dei contesti storici è difficile conciliare corpi illuminanti moderni che non si scontrino con i materiali della location storica, in questo caso pietra e mattoni, ma le finiture STRAL, in particolare l’Inox Bronze, si prestano particolarmente” risponde Davino alla domanda sul motivo per il quale ha trovato STRAL adeguata all’illuminazione di questo contesto storico.

 

Davino conclude sottolineando che la vera sfida per un lighting designer è capire fin dalle fasi iniziali del progetto cosa succederà nel tempo e quanto, nell’illuminazione da esterni, sia fondamentale garantire qualità e funzionalità nei materiali selezionati. Scegliere materiali di qualità evita problemi di deterioramento precoce che implica un notevole spreco economico inammissibile.

Lampade STRAL installate al Castello di Brescia

 

Nel dettaglio sono stati installati i prodotti della linea BENTH, per illuminare il ponte levatoio che porta i visitatori ad oltrepassare l’arco antistante l’area dedicata al Museo delle Armi.

L’arco viene illuminato invece da HOKU, con la sua proiezione di luce direzionata.

Ad illuminare le pareti medievali che sovrastano il ponte, le applique della linea MOON fanno da protagoniste.